Scopri il food blog di DF Gourmet

3 ricette veloci di dolci gourmet da fare a casa per i tuoi cari in 5 minuti

dolci gourmet

Cosa c’è di più bello di concludere un pranzo con dei bei dolci gourmet da condividere con amici e parenti?

Certo, non sempre abbiamo il tempo a disposizione per creare delle vere e proprie opere di pasticceria, ma siamo sicuri che con queste 3 ricette veloci di dolci gourmet il successo con i tuoi ospiti sarà assicurato, senza nemmeno dover fare troppa fatica in cucina.

Scopriamo assieme quali sono le ricette jolly da tenere sempre a portata di mano per stupire i tuoi cari con dei dolci gourmet tanto semplici quanto irresistibili.

Per tutti gli inviti dell’ultimo minuto o per quando il tempo scarseggia, ricordati sempre di tenere a disposizione in casa farina, lievito per dolci, zucchero, cacao in polvere, cioccolato, yogurt e ricotta: già solo con alcuni di questi ingredienti si possono realizzare delle torte degne di una pasticceria!

Dolci gourmet veloci per i più golosi: la tenerina al cioccolato


Sono davvero pochissime le persone a cui non piace il cioccolato, perciò quando presenti in tavola una torta al cioccolato soffice, leggermente umida e dal profumo irresistibile avrai sicuramente conquistato i tuoi ospiti.

La tenerina, originaria della città di Ferrara, è uno di quei dolci gourmet tipici che, a seconda delle regioni e delle ricette tramandate in ogni casa da generazione in generazione, può essere interpretato in modo differente.

La ricetta originale della tenerina, uno dei dolci gourmet più amati, prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti come burro, zucchero, uova e pochissima farina e si prepara in appena 5 minuti; non viene utilizzato il lievito e perciò rimane molto bassa con una crosticina esterna fragrante e un cuore morbido e umido che si scioglie in bocca.

La ricetta originale prevede che la torta tenerina sia servita con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma i più golosi possono accompagnarla anche con panna, crema al mascarpone o crema chantilly.

Scopriamo assieme gli ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di burro
  • 90 grammi di zucchero
  • 60 grammi di farina 00
  • 4 uova di media grandezza a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale

Come prepariamo la torta tenerina:

  1. Tritiamo il cioccolato e lo fondiamo a bagnomaria assieme al burro. Lasciamo intiepidire e trasferiamo in una ciotola, poi uniamo ad uno ad uno i 4 tuorli, il sale e metà dello zucchero. Montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto;
  2. Ora possiamo unire la farina setacciata e amalgamarla con una spatola. Montiamo a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporiamoli delicatamente all’impasto, sempre con movimenti dall’alto verso il basso;
  3. Versiamo il composto all’interno di uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato e cuociamo nel forno già caldo a 180° per 15/18 minuti. La torta all’interno dovrà rimanere un pò umida e non asciugarsi. Lasciamo raffreddare e prima di servire spolveriamo, a piacere, con un pò di zucchero a velo.

Dolci gourmet freschi da fare a casa in 5 minuti: la crema al caffè


Nella tradizione culinaria italiana non si può concludere quasi mai un pasto senza dolci gourmet e senza un caffè, ed ecco come unire energia e dolcezza con una golosa crema al caffè.

Per realizzare questa crema al caffè bastano 3 semplici ingredienti: panna, zucchero e caffè e può essere servita da sola o abbinata ad alcuni biscotti al miele. Quali sono gli ingredienti per la crema al caffè:

  • 70 gr di caffè (moka, solubile o orzo)
  • 40 gr di zucchero
  • 300 gr di panna fresca liquida (da tenere rigorosamente in frigorifero fino all’utilizzo)

Come possiamo preparare una deliziosa crema al caffè:

1. Prepariamo il caffè, zuccheriamolo e lasciamolo raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

2. In una ciotola mettiamo la panna fresca ed iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico; quando sarà semi montata aggiungiamo il caffè a filo, continuando sempre a mescolare.

3. Lavoriamo il composto fino a che risulterà completamente montato e lasciamo riposare in frigo almeno 1 oretta prima di servire in piccoli bicchierini o coppette. Potete guarnirlo con una spolverata di cacao e un chicco di caffè.


Dolci gourmet a tavola: la torta alla frutta gourmet che si prepara in soli 5 minuti


Vi presentiamo un altro dei dolci gourmet più amati, la torta alla frutta, una versione soffice e veloce della classica crostata alla frutta realizzata con un impasto a base di farina, uova, zucchero e tanta frutta di stagione: il risultato sarà un’esplosione di colori con tutti i frutti che rilasciano i loro succhi per un pieno di dolcezza.

Che cosa serve per preparare la torta di frutta gourmet:

  • 300 grammi di frutta fresca di stagione
  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di olio di semi o burro fuso
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 ml di yogurt greco a temperatura ambiente o 170 gr di yogurt classico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di limone e arancia
  • 1 cucchiaio di marmellata di albicocche per ricoprirla

Come la prepariamo:

1. Montiamo molto bene le uova e lo zucchero con una frusta elettrica e la buccia di limone e arancia per circa 3 minuti. Il composto deve risultare spumoso e chiaro.

2. Aggiungiamo il burro fuso freddo o l’olio di semi e continuiamo a mescolare con le fruste. Incorporiamo a cucchiaiate la farina ed il lievito, alternandoli con lo yogurt fino ad esaurimento degli ingredienti. Il composto dovrà risultare corposo e vellutato.

3. Inseriamo l’impasto in uno stampo di 22/24 cm precedentemente imburrato e infarinato e livelliamo bene. Iniziamo poi a posizionare la frutta o a raggiera o con un ordine più casuale, facendo affondare leggermente i pezzettini.

4. Spolveriamo con un po’ di zucchero e un velo di marmellata di albicocche e lasciamo cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Come sempre ricordiamoci la prova stecchino per verificare il grado di cottura ed aspettiamo almeno un’oretta prima di toglierla dallo stampo e servirla ai nostri cari!

Menu Principale x
X