DF GOURMET - Categorie
CIOCCOLATO
Scopri il sapore della vera qualità
Cioccolato gourmet: qualità e innovazione
Cioccolato Gourmet è un cioccolato artigianale che mixa ingredienti di alta qualità e innovazione, dando vita a prodotti trendy, moderni, unici, ricercati, divertenti, perfetti da consumare da soli, offrire agli amici o regalare. Il Cioccolato Gourmet è arte italiana.
Curiosità sulla storia del cioccolato
Qual è il nome scientifico del cioccolato? Teobroma cacao, che letteralmente significa “Il cibo degli dei”… ed in effetti in quanti lo abbiamo pensato degustando un cioccolatino?!?!
Da dove si ricava il cioccolato? Il cioccolato ha origini vegetali, si ricava infatti dai semi della pianta del cacao.
Il cioccolato è un alimento con origini recenti? Assolutamente no, le origini del cioccolato sono anzi molto antiche e risalgono al periodo Maya.
Da dove deriva la parola “cioccolato”? Il termine “cioccolato” deriva da xocolatl, un termine azteco, combinazione delle parole xocolli (amaro) e atl (acqua).
Il cioccolato è sempre stato consumato in cioccolatini o tavolette? No, il cacao in origine veniva utilizzato come bevanda.
Esistono altre curiosità legate al cioccolato nei tempi antichi? Gli aztechi e i maya associavano il cioccolato alla dea della fertilità.
In passato il cioccolato era un cibo diffuso e accessibile a tutti? No, le fave di cacao erano considerate un bene prezioso, tanto da essere utilizzate addirittura come moneta di scambio.
Come è arrivato il cioccolato in Europa? Cristoforo Colombo è stato il primo europeo a conoscere il cacao e, insieme a Cortes, ha portato per la prima volta i semi in Europa.
E poi? Nel Cinquecento, gli spagnoli mantennero per lungo tempo il predominio commerciale del cioccolato, ma a partire dal 1600, il cioccolato si diffuse in Europa negli ambienti di lusso.
Ma in Italia? Nel Settecento, a Venezia, il cioccolato fu oggetto di esperimenti e gare: all’interno delle “botteghe del caffé” o “botteghe della cioccolata” nascevano nuove ricette per produrre il cioccolato.
Oggi? Oggi il cioccolato è ricerca, passione, esperienza, prodotto da gustare o da utilizzare in preparazioni dolci o salate. Il cioccolato può essere fondente, al latte, ripieno o arricchito con vari ingredienti, ma soprattutto, il cioccolato è puro piacere!