Quali sono i migliori ristoranti gourmet

I-migliori-ristoranti-gourmet

La cucina gourmet e i migliori ristoranti gourmet

La cucina non è tutta uguale. Questo lo sa bene chi è disposto a viaggiare parecchio per raggiungere i migliori ristoranti gourmet e assaporare proposte culinarie d’eccellenza. La cucina gourmet è quella che conquista con accostamenti unici, nati dalla sana follia degli chef e dalla riscoperta delle tradizioni rivisitate in maniera originale.

Cosa significa la parola “gourmet”?

Si tratta di una parola francese che vuol dire semplicemente “buongustaio”. Con il tempo, però, ha cominciato a indicare non solo chi ama sperimentare nuove combinazioni: il termine è stato accostato anche alle ricette, ai piatti e alla cucina. A differenza della cucina ordinaria, quella gourmet non è il punto di arrivo, ma quello di partenza per un’eccellente esperienza culinaria. Questo tipo di cucina si trova nei migliori ristoranti gourmet e anche nelle case di molti appassionati.

I piatti di questo tipo sono caratterizzati dall’uso di un’accurata selezione di ingredienti. Alcuni possono essere rari, ricercati e introvabili oppure difficilissimi da cuocere. In ogni caso si tratta di ingredienti speciali. Come diceva Johann Wolfgang von Goethe, la vita è troppo breve per bere vini mediocri! Possiamo dire lo stesso del cibo, non è vero?

Oggi come oggi la parola gourmet è associata anche gli chef che, per l’appunto, lavorano o possiedono i migliori ristoranti gourmet. Un cuoco di questo calibro riesce a proporre piatti incredibili e a costruire intorno alla disposizione del cibo una vera e propria storia tutta da scoprire.

Quali sono i migliori ristoranti gourmet italiani?

Tra i più eccellenti ristoranti italiani c’è Villa Crespi dove a cucinare è Antonino Cannavacciuolo. Quest’ultimo è uno chef che tutti conosciamo per via dei suoi piatti e delle numerose apparizioni in televisione. Conduce diversi programmi e ha salvato molti ristoranti “da incubo”! La sua cucina è una cucina gourmet all’ennesima potenza.

Lo chef riesce da sempre a proporre idee che uniscono la semplicità assoluta ad alcune intuizioni brillanti. Cannavacciuolo ha una grande capacità di far risaltare i sapori e i profumi di ogni tipo di pietanza.

Un altro locale importante è il Da Vittorio in provincia di Bergamo, per la precisione a Brusaporto. Questo è uno dei migliori ristoranti gourmet proprio perché propone un accattivante menu a base di piatti tradizionali, apprezzatissimi dalla clientela. Il locale vanta anche la presenza di una suggestiva cantina che si può visitare per scoprire quanto è importante il vino per la cucina italiana.

Altri locali di ristorazione da non perdere

Per chi ama il pesce, sulla banchina di Levante si trova il piccolo ma elegante e raffinato Tempio. Questo è un altro dei migliori ristoranti gourmet perché lo chef riesce a trasformare le proposte del mare di Senigallia in idee sorprendenti ed originali. Tra la spiaggia di velluto e le affascinanti banchine del territorio, questo ristorante si è fatto notare e apprezzare da tutti.

Sono da non sottovalutare anche i ristoranti gourmet Ensama Pesce a Sala Bolognese e Il Buco di Sorrento. Il primo propone piatti deliziosi e sempre capaci di stupire, e il secondo offre una rivisitazione della cucina tradizionale campana, caratterizzata da innovazione, estro e creatività. Infine non può mancare Roma come sede di uno dei migliori ristoranti gourmet: si tratta della Pergola dello chef Heinz Beck, un locale tutto da scoprire!

Vuoi provare a portare sulla tua tavola alcuni dei piatti dei migliori ristoranti gourmet?

Gli amanti della buona cucina lo sanno: bisogna spostarsi se si vogliono gustare eccellenze incredibili. Bisogna anche essere pronti a prenotare con largo anticipo, perché i ristoranti gourmet sono quelli più esclusivi in assoluto e i posti scarseggiano sempre. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che anche chi ama cucinare può mettersi ai fornelli e creare piatti unici.

Grazie agli ingredienti giusti, anche tu potrai realizzare pietanze fantastiche e portare qualche sapore dei migliori ristoranti gourmet sulla tua tavola. Puoi trovare tutti gli ingredienti che ti servono su DF-Gourmet!

Menu Principale x
X