Passate di pomodoro saporite e profumate come fatte in casa, anzi, meglio!
Se cercate passate di pomodoro saporite, profumate, come quella fatte in casa, con in più la caratteristica di essere stabile nella qualità senza riservare sorprese, la soluzione è affidarsi alle ricette impeccabili di marchi italiani di comprovata qualità.
La possibilità di acquistare online prodotti gourmet, rappresentanti d’eccellenza del Made in Italy, attraverso siti di facile navigazione e con la possibilità di ricevere rapidamente a casa propria il prodotto scelto, risolve il problema!
Ma come scegliere i marchi e i prodotti per trovare la passata migliore, o quella che si adatta di più ai nostri gusti? Ecco tanti preziosi consigli, e una piccola guida, alle migliori passate di pomodoro italiane, anche da acquistare online.
Tra le regine della lista, le aziende “Italianavera” e “Riolfi Sapori”
Italianavera è un’azienda “al femminile”, come spiega la fondatrice, Diana. I prodotti di questa azienda sono stati scelti per essere venduti su uno dei siti di riferimento dell’e-commerce gastronomico: DF Gourmet.
Sul sito è possibile acquistare una selezione delle migliori passate di pomodoro mantenuti con il loro succo, in barattoli da 400 gr; da trasformare al momento dell’uso in salse dal gusto particolarmente fresco e naturale. Ciliegino, Corbarino, Datterino, pomodori gialli coltivati nella Piana del Sele: le varietà scelte sono quelle della tradizione, coltivate nel rispetto della natura e del territorio.
Riolfi è un’altra azienda operante nel mondo della gastronomia, presente sul mercato con numerose conserve e prodotti elaborati a partire dal meglio della materia prima agroalimentare italiana. Le salse di pomodoro Riolfi, grazie al lavoro di ricerca e selezione di DF Gourmet, sono ora acquistabili anche online, e non solo presso i negozi fisici specializzati in gastronomia di alto livello.
La polpa di pomodoro a cubetti fini arricchita del profumo di basilico e la “Pomorosso” (solo 100% pomodoro italiano) sono i due prodotti di punta dell’azienda: così semplici e così duttili, entrambi possono essere la base ideale di salse dal gusto fresco come di sughi elaborati.
Passate di pomodoro: i criteri fondamentali della scelta
Italianavera e Riolfi sembrano quindi confermare che si va sul sicuro scegliendo un prodotto della tradizione, magari tipico di una regione, o addirittura di una località; prodotti che utilizzano materia prima, i pomodori, provenienti da zone con caratteristiche ambientali specifiche.
Tutte queste informazioni si possono trovare sulle etichette dei prodotti (elemento da non trascurare mai) e, nel caso di acquisto online, nella descrizione dettagliata del prodotto.
Ma basta davvero questo per scegliere la passata di pomodoro perfetta? La risposta è no, a meno che non si decida di procedere all’assaggio degli innumerevoli prodotti del territorio nazionale. Inoltre: qualità organolettiche, grado di acidità, tipo di utilizzo che se ne vuole fare e molto altro, sono aspetti che non è facile valutare nella scelta delle passate di pomodoro.
E allora? La soluzione migliore è affidarsi all’esperienza di chi ne sa di più: un esperto del gusto e appassionato di gastronomia, che abbia testato per noi i prodotti migliori.
La spesa con un click: abbattere i costi senza influire sulla qualità dei prodotti
In un epoca in cui si è riscoperta la ricca tradizione culinaria italiana e aumentano le persone che amano cucinare, si è visto anche come anche i cuochi e le cuoche di casa cucinino in modo più “consapevole” rispetto al passato: con uno sguardo attento alla qualità e non trascurando l’ecosostenibilità e il biologico.
In pratica, la stessa attenzione agli ingredienti che aziende italiane come le già citate Riolfi e Italianavera hanno molto a cuore.
L’esigenza contemporanea è però spesso quella di comprare prodotti di nicchia, difficilmente reperibili nei normali supermercati e spesso a prezzi proibitivi nei negozi gourmet, magari perché sul prezzo incidono i costi di trasporto da luoghi fisicamente lontani.
Così, anche se la spesa a chilometro zero è auspicabile, soprattutto quando si è esigenti in cucina rischia di restare un’utopia. La soluzione della spesa online, che elimina il negozio fisico e riduce le distanze e gli spazi espositivi all’indispensabile: produttore – magazzino del fornitore consumatore, diventa il metodo ideale per avere i migliori prodotti al miglior prezzo, sfruttando in tempo reale le offerte e senza corse per accaparrarsi il prodotto.
Conciliare tutto per avere il meglio: le migliori passate di pomodoro
Dove trovare, nel vasto cosmo dell’ e-commerce, gli esperti che sappiano selezionare la merce per offrire ai loro clienti solo il meglio? Una volta era il negoziante di fiducia, siti specializzati come DF Gourmet sono la soluzione contemporanea.
Non si tratta di un sito anonimo, ma del frutto della passione e della competenza di Daniele Furlanetto nel campo del Made in Italy agroalimentare.
Il palato del “sommelier delle passate di pomodoro” (come di molti altri prodotti) saprà indirizzarvi nella scelta: una passata setosa e fluida è perfetta per il ragù alla napoletana, una più rustica è l’ideale per sughi veloci e freschi, ne occorre però una particolarmente dolce e poco acida per il sughetto pomodoro e basilico.
Ed ecco allora che sul sito giusto potrete acquistare ottime passate di pomodoro, per tutte le esigenze e per tutti i gusti; le cui caratteristiche più rappresentative sono dettagliatamente spiegate, per permettervi di scegliere in modo consapevole il prodotto adatto.