Scopri il food blog di DF Gourmet

Olio Biologico: scopri i migliori frantoi italiani produttori di oli d’oliva extravergine biologici

olio biologico migliori frantoi

L’Italia ha il vanto di possedere molti piccoli frantoi che si caratterizzano per una produzione di eccezionale qualità. Oggi cercheremo di scoprire quali siano i migliori produttori italiani di olio biologico.

L’Italia, come molti paesi del Mediterraneo, è culla di una tradizione millenaria nella produzione di olio extravergine di oliva. Da sempre, infatti, l’olio extravergine di oliva è sinonimo di qualità, di salute, di artigianalità. La sua produzione viene realizzata unicamente attraverso l’utilizzo di procedimenti meccanici e a freddo.

Olio biologico frantoio Muraglia Essenza

L’olio biologico prodotto dal frantoio Muraglia, è un prodotto di eccezionale qualità che si contraddistingue per delle caratteristiche organolettiche uniche. Uno degli aspetti interessanti di molti degli oli extravergine oliva biologici come, ad esempio, anche questo, è quello di essere integralmente chemical free.

Questo risultato è raggiungibile attraverso l’utilizzo di tecniche di coltivazione particolari, che comprendono anche l’utilizzo di rimedi biologici per il trattamento alle malattie e per il loro contenimento. La raccolta delle olive e realizzata a mano, inoltre, permette un’accurata selezione del prodotto e, una eccezionale qualità dell’olio stesso.

La produzione avviene unicamente attraverso l’utilizzo di una spremitura a freddo mantenendo la tradizione della produzione di olio extravergine di oliva.

Quest’olio, inoltre, viene prodotto con un modello di agricoltura sostenibile e biologica che si pone come obiettivo quello di tutelare il benessere ambientali attraverso un cambiamento delle abitudini di coltivazione bandendo l’utilizzo di prodotti chimici. L’olio biologico viene venduto in bottiglie scure da 250 ml o da litro in modo da garantire il mantenimento del profilo organolettico inalterato.

Olio biologico Arkè

L’olio biologico Arkè è stato segnalato, in virtù della sua qualità eccezionale, nella guida sul food. Si è riusciti a raggiungere questo risultato grazie all’utilizzo di un’unica varietà di olive autoctona: la moresca.

Questa particolare varietà di oliva cresce unicamente nella zona tra San Cataldo, Pietraperzia, e Barrafranca in un’altitudine media di 460 m sul livello del mare. Il periodo di raccolta è ristretto fra il mese di ottobre e novembre mentre, la spremitura, deve venire al massimo entro 12 ore la raccolta.

Questo, infatti, permette il mantenimento integrale dei poli fenoli e del profilo organolettiche del prodotto, riuscendo ad imbottigliare un olio di altissima qualità che, grazie all’utilizzo di una bottiglia scura e particolarmente spessa, riesce a mantenere tutte le proprie caratteristiche a lungo.

La spremitura è quella caratteristica dell’olio extravergine di oliva ottenuta freddo e a ciclo continuo. La conservazione, in attesa dell’imbottigliamento a temperatura controllata e completamente in assenza di ossigeno all’interno di silos in acciaio inox permette una conservazione eccezionale.

Come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità?

Riuscire a riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità è un lavoro tutt’altro che semplice. Gli aspetti da valutare, infatti, sono molti e riguardano sia l’aspetto visivo che olfattivo. Il colore e il corpo di un olio, infatti, devono essere giallo tendente al verde e, soprattutto, non pallido.

Gli oli extravergine di oliva, vengono valutati in base al colore che indica il livello di maturazione delle olive stesse. Un olio extravergine di oliva Verdone, infatti, deriva da olive non ancora mature ma si contraddistingue per una quantità di poli fenoli eccezionale.

Ha un sapore deciso e molto forte. Un olio extravergine di oliva di alta qualità deriva da olive in perfetta maturazione, e si contraddistingue per un colore giallo oro brillante e sentori fruttati oltre che di un leggero pizzicore al palato. Dal punto di vista visivo, infatti, l’olio deve contraddistinguersi per una densità media e, al contempo, per un colore particolarmente vivo.

Gli oli, inoltre, vengono suddivisi in base al sapore il gusto che possono essere fruttati, amari, piccanti, rotondi o armonici. L’odore dell’olio extravergine di oliva deve essere quello di erba fresca, appena tagliata. Tutti questi aspetti, infatti, sono particolarmente difficili da valutare singolarmente.

Per questo motivo, infatti, vi sono esperti in grado di selezionare e di valutare approfonditamente la qualità e le caratteristiche organolettiche di ogni olio. Nel caso dell’olio biologico Muraglia Essenza, e Arkè la qualità è massima.

Questi risultati sono raggiungibili grazie ad una particolare cura ed attenzione nella selezione delle olive e, al contempo, nel trattamento meccanico a basse temperature. Tutti questi aspetti contribuiscono attivamente a mantenere inalterato il profilo organolettico per il consumatore finale.

Menu Principale x
X