Scopri il food blog di DF Gourmet

Pasta allo zafferano, cremosa con panna e pancetta: scopri la ricetta DF Gourmet

Pasta allo zafferano con panna e pancetta

Pasta allo zafferano con pancetta e panna: un primo gustoso e sincero

Sei alla ricerca della ricetta di un primo piatto delizioso, una vera e propria esplosione di gusto per stupire i tuoi ospiti o regalare una coccola culinaria al tuo partner? Allora la nostra pasta allo zafferano con pancetta e panna è quello che fa per te.

Scopri con noi un primo piatto cremoso e sostanzioso, preparato con pochi ingredienti genuini e di facile reperimento, molto semplice da cucinare. In pochi minuti e con una spesa molto contenuta potrai portare in tavola una pasta strepitosa, che racchiude tutto il gusto della migliore tradizione gastronomica italiana.

Servito caldo e fumante, questo piatto riporterà i tuoi commensali ai ricordi della loro infanzia, deliziando i loro palati con il gusto genuino della tradizione tricolore.

La ricetta di DF per una pasta allo zafferano cremosa e genuina

Per preparare un’ottima pasta allo zafferano, ti occorrono pochi, semplici ingredienti (le quantità indicate si riferiscono a quattro porzioni abbondanti):

  • 360 g di pasta corta (farfalle, fusilli, orecchiette, ecc);
  • 100 g di pancetta fresca o affumicata (già tagliata a cubetti, oppure in un’unica fetta spessa circa un dito);
  • 2 bustine di zafferano;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • vino bianco secco (circa mezzo bicchiere);
  • olio extravergine di oliva;
  • erba cipollina per guarnire.

La preparazione è molto semplice. Per iniziare, è sufficiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata, in cui metterai poi a lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Mentre attendi che la pasta cuocia, taglia la pancetta a dadini.

In un’ampia padella, scalda un cucchiaio di olio extravergine d’oliva; aggiungi poi i cubetti di pancetta e falli rosolare alla perfezione, per circa 4 minuti, a fuoco moderato.

Quando la pancetta sarà croccante e dorata, alza la fiamma, aggiungi il vino bianco e prosegui la cottura sino alla completa evaporazione.

È giunto ora il momento di aggiungere la panna e lo zafferano (che avrai precedentemente sciolto in circa mezzo bicchiere di acqua bollente e salata). Termina la cottura del sugo a fuoco moderato, per alcuni minuti.

Nel frattempo, la pasta sarà pronta, perfettamente al dente: dopo averla scolata, versala nella padella in cui hai preparato il sugo, tenendo da parte un po’ di liquido di cottura. Cuoci a fiamma moderata per pochi minuti, girando frequentemente per amalgamare bene gli ingredienti e aggiungendo l’acqua – all’occorrenza – per evitare che la pasta si attacchi al fondo della padella.

A cottura ultimata, impiatta, guarnisci con un trito di erba cipollina fresca, e porta in tavola la pasta ben calda, sormontata da una bella spolverata di Parmigiano Reggiano DOP.

Pasta allo zafferano: tutte le varianti

Esistono infinite varianti alla nostra ricetta della pasta allo zafferano: è possibile, ad esempio, sostituire la pancetta con del guanciale, del prosciutto cotto a cubetti o degli stick di speck.

Se vuoi dare alla tua pasta allo zafferano un ulteriore tocco di sapore puoi aggiungere alla ricetta una zucchina tagliata a listarelle, che aggiungerai al sugo subito dopo aver fatto rosolare la pancetta.

Aggiungendo al sugo un cucchiaio di pecorino grattugiato, otterrai un condimento dal gusto più intenso e saporito: occhio però a non esagerare, per non annullare l’aroma delicato dello zafferano.

Per legare ancora di più la pasta e il condimento, puoi aggiungere un uovo, a fine cottura, subito dopo aver versato la pasta da condire nella padella.

Se infine vuoi una pasta allo zafferano più leggera e salutista, puoi sostituire la panna con alcuni cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia: ne risulterà un primo piatto ugualmente cremoso, ma molto più digeribile e a ridotto apporto calorico.

Ed ovviamente, potrai rivisitare la ricetta della tradizionale pasta allo zafferano in tutti i modi che vorrai, per adeguarla al meglio ai tuoi gusti personali. Quel che importa è scegliere prodotti di prima qualità, che si sposino al meglio, esaltando vicendevolmente i propri sapori, senza sovrastarsi a vicenda.

Sbizzarrisciti con i formati di pasta che preferisci, con le varianti integrali o senza glutine, con prodotti trafilati per raccogliere quanto più sugo possibile. E se sei un amante dei risotti, puoi addirittura spingerti a sostituire la pasta con una delle innumerevoli varietà di riso che il nostro bellissimo Paese offre ai buongustai!

La pasta allo zafferano perfetta, con i prodotti DF

Ora che conosci gli ingredienti, la ricetta e tutte le varianti possibili della pasta allo zafferano, dobbiamo ancora dedicare qualche parola agli ingredienti. La prima raccomandazione da ricordare, qualsiasi ricetta tu decida di seguire, è che devi sempre scegliere prodotti di prima qualità.

Il nostro Bel paese ci offre una scelta infinita di specialità gastronomiche di livello eccezionale, spesso protette con marchi di qualità che garantiscono genuinità e rispetto della tradizione. In un Paese di eccellenze gastronomiche non vale la pena di giocare al ribasso: con pochi euro in più, avrai un piatto di qualità superiore, che non potresti mai ottenere con ingredienti scadenti.

Anche la pasta che utilizzerai non deve essere un prodotto qualsiasi. Sul nostro e-commerce DF Gourmet puoi trovare un’ampia selezione di paste tipiche, artigianali, biologiche e lavorate secondo la migliore tradizione italiana.

Sul nostro sito troverai soltanto le migliori eccellenze: prodotti certamente non economici, ma caratterizzati da una qualità superiore, che non potrai reperire nei negozi tradizionali. Il nostro assortimento include paste lunghe e corte, raffinate ed integrali, tradizionali e biologiche.

Troverai diverse varietà di Pasta di Gragnano IGP, prodotti a base di kamut e ricette con pasta all’uovo. Caserecci, farfalle, fusilli, lumache, mezze maniche, orecchiette, penne lisce e rigate, ruote, croxetti, gigli, tortiglioni: non avrai che l’imbarazzo della scelta per la tua pasta con zafferano, panna e pancetta.

Visita il nostro store ed esplora il nostro assortimento di pasta per tutti i gusti: troverai senz’altro il prodotto più adeguato per un piatto perfetto, che soddisferà tutti gli amanti della buona cucina.

Menu Principale x
X