Scopri il food blog di DF Gourmet

Primi piatti natalizi gourmet: ecco i nostri consigli per deliziare i tuoi ospiti durante le feste

primi piatti natalizi gourmet

Una selezione di ricette di primi piatti natalizi gourmet firmati DF Gourmet

Se Natale è alle porte e non hai ancora idea di cosa servire in tavola, ma desideri stupire i tuoi commensali, ti consigliamo di leggere questo breve articolo.

Ti sveleremo i migliori primi piatti natalizi gourmet: ricette innovative ed eleganti con le quali poter far felice tutta la famiglia. Perché se è facile mettere d’accordo tutti con il dolce, lo è meno farlo con dei primi, ma noi non vediamo l’ora di stupirti e stupire i tuoi ospiti!

Lasagne con mousse di carciofi, salmone affumicato e bottarga di muggine

Tra i primi piatti natalizi gourmet troviamo proprio le lasagne alla bolognese, noi però oggi ti proponiamo una versione più ricercata: le lasagne con mousse di carciofi e salmone affumicato.


Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di lasagne all’uovo
  • 250 g di salmone affumicato
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 300 g di carciofi freschi (in alternativa surgelati)
  • 150 g di mozzarella tagliata a cubetti
  • 30 g di bottarga di muggine
  • 1 rametto di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 ml di latte
  • q.b. formaggio grattugiato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva


Preparazione

Per prima cosa occupati della mousse di carciofi: all’interno di una padella antiaderente fai soffriggere a fuoco basso i carciofi con l’aglio e un giro abbondante d’olio EVO, il tutto coperto con un coperchio.

Dopo circa 5 minuti, quando i carciofi saranno quasi cotti, aggiungi il prezzemolo e aggiusta di sale. Attenzione a non esagerare con il sale in quanto il salmone e la bottarga sono due alimenti già di per sé sapidi.

Una volta cotti, all’interno di un frullatore, inserisci i carciofi, il formaggio spalmabile e il latte tiepido, frulla il tutto per qualche minuto fino a ottenere una mousse soffice e cremosa.

Sopra una teglia oleata disponi uno strato di mousse di carciofi, uno strato di sfoglia precedentemente sbollentata, i pezzetti di salmone, i cubetti di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Aggiungi un altro strato di sfoglia, la mousse di carciofi, la mozzarella, il salmone e il formaggio grattugiato, prosegui così fino a ottenere più strati.

Nell’ultimo strato aggiungi anche una spolverata di bottarga. Composta la lasagna, disponila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Trascorso il tempo, lasciala rapprendere per qualche minuto e infine servi calda.


Gnocchi con fonduta valdostana al tartufo nero e chips di speck

Gli gnocchi sono uno dei primi piatti natalizi gourmet più amati da tutti, prova però una versione ancora più buona: gnocchi con fonduta valdostana al tartufo nero e chips di speck.


Ingredienti per 4 persone


Preparazione

Taglia a listarelle sottili lo speck e cuocilo a fuoco basso fino a renderlo croccante, dopodiché in un altro pentolino fai sciogliere il burro a fuoco basso.

Ora occupati degli gnocchi: cuocili in abbondante acqua salata. Una volta che gli gnocchi saranno cotti, mantecali nella padella con il burro, aggiungi la fonduta valdostana e in ultimo le chips di speck croccanti. Termina il piatto con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.


Pappardelle al ragù di cervo e ricotta salata

Le pappardelle sono un grande classico per noi italiani, se poi le abbiniamo al ragù il risultato è ancora più buono. Tra i primi piatti natalizi gourmet che desideriamo proporti, questo non è solo irresistibile ma anche super veloce: pappardelle al ragù di cervo e scaglie di ricotta salata.


Ingredienti per 4 persone


Preparazione

All’interno di una padella antiaderente capiente fai scaldare a fiamma bassa il ragù di cervo. Una volta scaldato aggiungi il burro e spegni la fiamma, quest’ultimo ingrediente ti servirà per rendere tutto più cremoso.

Cuoci il tempo necessario le pappardelle in abbondante acqua salata, quando saranno cotte scolale e mantecale per pochi istanti all’interno della padella con il ragù. Ultima il piatto con qualche scaglia di ricotta salata, servi gli gnocchi ben caldi.


Per questo Natale scegli la qualità e la praticità dei prodotti di DF Gourmet

All’interno dell’e-shop DF Gourmet potrai acquistare tantissimi prodotti enogastronomici per realizzare deliziosi primi piatti natalizi gourmet: pasta, riso, conserve, sughi, ragù, ma anche dolci, marmellate e birre artigianali con cui potrai divertirti in cucina e stupire chi ami!

Menu Principale x
X