Scopri le nostre ricette veloci per piatti gourmet facili

Scopri-le-nostre-ricette-veloci-per-piatti-gourmet-facili

Piatti gourmet facili e alla portata di tutti

Se hai intenzione di acquisire sempre più esperienza in ambito culinario, le seguenti ricette veloci possono fare al caso tuo. Ti elencheremo una serie di piatti gourmet facili da realizzare in tempi molto rapidi. Queste pietanze sono la scelta ideale anche per i cuochi alle prime armi. Portandole in tavola, tutti penseranno che sei già un cuoco provetto o una cuoca esperta!

Un buon hamburger alla pizzaiola

Se adori i secondi di carne, l’hamburger alla pizzaiola è la scelta perfetta per te. Dopo aver posizionato l’hamburger tra due fogli di carta da forno, dovrai appiattirlo con un mattarello. Togli la carta e aggiungi un pizzico d’olio. Cuocilo a tuo completo piacimento e poi aggiungi mozzarella e acciughe. Non dimenticarti di usare sale, pepe, origano e basilico in base ai tuoi gusti. Impiatta con creatività e vedrai che il risultato finale sarà davvero entusiasmante. Questo è sicuramente uno dei piatti gourmet facili più veloci che puoi decidere di preparare.

Un buon minestrone di mare

Il nome potrebbe spaventare i meno esperti. Tuttavia, questa è un’altra ricetta molto semplice ed economica. Il minestrone di mare può essere preparato con numerose tipologie di pesci e crostacei. Dai totani ai gamberi, dalle triglie ai calamari, senza dimenticare i vari frutti di mare, hai solo l’imbarazzo della scelta. Tra i piatti gourmet facili, questo è uno dei più golosi.

Pulisci il pesce e taglialo a pezzettini. Oltre al pesce, potrai usare le zucchine. Taglia queste ultime a rondelle non troppo spesse e falle soffriggere con un trito di scalogno, sedano, porro e carote. Aggiungi il pesce e i crostacei a “turno”, regolandoti in base ai relativi tempi di cottura e bagnando con poca acqua ogni volta. (Solitamente si parte con calamari e totani, in seguito si aggiungono i pesci bianchi e alla fine i crostacei. Si inseriscono gli ingredienti a circa 6 minuti di distanza l’uno dall’altro.)

Copri con il coperchio e cuoci a fuoco lento. La zuppa di pesce dovrà cuocere per una quarantina di minuti circa in totale. A fine cottura potrai aggiustare di sale e pepe. Questo minestrone è ottimo accompagnato da crostoni di pane.

Un altro dei piatti gourmet facili: pasta con aglio, olio e peperoncino

Questo sembra un piatto banale, ma in realtà può diventare una vera e propria ricetta gourmet. Basta scegliere ingredienti di alta qualità e impiattare con passione e creatività. La pasta con aglio, olio e peperoncino è un piatto classico, adatto per ogni occasione, che richiede solo pochi minuti di preparazione. Puoi scegliere qualsiasi tipologia di pasta lunga che sia adatta ai piatti gourmet facili come questo. Ti consigliamo i classici spaghetti oppure gli innovativi e gustosi pici della Toscana.

Mentre la pasta è in cottura, sbuccia gli spicchi di aglio e tagliali a pezzettini, eliminando la parte verde posta al centro. Taglia a pezzettini anche un peperoncino fresco. Se vuoi che il piatto non risulti troppo piccante, taglia il peperoncino per il senso della lunghezza, elimina i semi e taglialo a pezzetti. Successivamente, scalda l’olio a fuoco lento, aggiungi l’aglio e il peperoncino e soffriggi per un paio di minuti. Aggiungi la pasta al condimento e saltala in padella: darai vita a uno dei piatti gourmet facili più apprezzati.

Le coppette con crema di ricotta e cioccolato

Ti mostriamo, infine, un dessert che potrai preparare senza alcuna difficoltà. Queste coppette sono perfette per gli ospiti dell’ultimo minuto e non richiedono particolari fatiche. Per concludere il tuo menù di piatti gourmet facili, questa ricetta è ottima. Ti serviranno:

  • 300 g di crema al cioccolato,
  • 10 g di zucchero a velo,
  • 100 g di amaretti,
  • 200 g di ricotta,
  • Una tazza di caffè.

Metti in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo e mescola fino ad ottenere un composto cremoso. Prendi delle coppette e crea sul fondo uno strato di amaretti bagnati nel caffè (come si fa per i savoiardi nel tiramisù). Fai uno strato di crema al cioccolato, un altro di amaretti al caffè, uno di crema alla ricotta e un altro di crema al cioccolato. Puoi decorare ogni coppetta con delle gocce di cioccolato o con delle fragole a pezzetti. Il risultato sarà eccezionale!

Vuoi preparare tanti piatti gourmet facili? Fallo usando i nostri ingredienti!

Per preparare pietanze eccellenti, non dimenticare di scegliere ingredienti di qualità. Ne potrai trovare tantissimi su DF Gourmet. Sughi, pasta, salse, farine e molto altro: quello di cui hai bisogno per preparare i tuoi piatti gourmet facili lo troverai nel nostro shop. Ti aspettiamo!

Menu Principale x
X