Vinificazione e affinamento
La vinificazione avviene all’80% din acciaio inossidabile, il 20% in barrique già usate, in seguito al 100% in fermentazione maiolattica
Viene affinato per 6 mesi sui lieviti.
Note sensoriali
Profumi di piccoli frutti con leggere nuances di ciliegia.
Al palato l’impatto è morbido con sentori di frutti di bosco maturi.
Sul finale si avvertono sentori tannici morbidi e rotondi molto persistenti con un retrogusto di foglie di tabacco.
Tenute Bastianich
Vino rosso prodotto nella zona delle colline di Cividale del Friuli con un vitigno al 100% di Refosco dal Peduncolo rosso.
i vigneti hanno un’età compresa tra i 5 e i 25 anni di età situati in terreni a base di marna calcarea.
La cantina della Famiglia Bastianich è conosciuta in tutto il mondo grazie a Joe famoso personaggio televisivo e giudice di Masterchef.
L’ azienda e i terreni si trovano nella zona di Cividale del Friuli in provincia di Udine nella parte dei Colli Orientali del Nord-Est Italia.
La loro storia nasce dai primi impianti di vigneti nel 1997.
I vigneti di famiglia si trovano in due zone diverse della D.O.C del Collio Friulano:
- I primi vitigni si trovano sulle colline di Buttrio e Premariacco, nella zona più a Sud e di conseguenza più calda, grazie all’influenza del mare, come risultato delle precedenti questa location viene utilizzata per la produzione dei Cru come ad esempio il Vespa bianco, il Calabrone e il Plus.
- Il Secondo vitigno invece si trova nella zona di Cividale del Friuli dove viene influenzato dalla Bora il vento freddo che proviene dal nord, spirando nelle notti più fredde permette la produzione di vini più intensi ed aromatici.
Scopo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che possano raccontare del posto ed al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio.
Abbinamento consigliato
Si abbina in maniera perfetta con piatti unici rustici a base di carne rossa. e selvaggina.
Formato
Bottiglia da 75cl