Il Kit Pasta al sugo Medium contiene al suo interno 6 prodotti totali per la realizzazione di 3 ricette:
- Tortiglioni di Gragnano I.G.P con la passata di pomodoro giallo di Italianavera
- Trottole di Gragnano I.G.P con il sugo Sicilia benda di Italianavera realizzato con: pomodori Italiani, melanzane, olio EVO, sale e aglio.
- Calamarata di Gragnano I.G.P con il sugo alla Puttanesca di Italianavera realizzato con: pomodoro Italiano, olive nere, capperi, olio EVO, basilico, aglio, sale.
Pastificio dei Campi
Nel 2004 Giuseppe Di Martino, pastaio da tre generazioni a Gragnano, si rese conto che la rintracciabilità della materia prima utilizzata per produrre la pasta italiana era approssimativa.
Comprese subito che la tracciabilità della materia prima fosse un valore imprescindibile di un prodotto alimentare, ed iniziò il suo progetto che poi lo porterà alla fondazione del Pastificio dei Campi.
Decise di acquistare solamente Grano Italiano Pugliese di altissima qualità, il migliore disponibile sul mercato e a seguito di svariate ricerche scelse quello dell’ Appennino Dauno.
Coinvolgendo i contadini del posto chiese 4 semplici cose:
- Degli elevati valori nutritivi
- Niente utilizzo di fertilizzanti chimici
- Niente utilizzo di glifosato
- Recuperare solo le varietà più antiche
Le intenzioni e le aspettative erano considerate folli dai contadini locali: era assai difficile garantire un raccolto con quei livelli qualitativi, senza l’utilizzo della chimica, soprattutto se si voleva mantenere una resa elevata.
La soluzione era semplice: rinunciare all’alta resa, prevedere una rotazione per evitare l’impoverimento del terreno dovuto alla monocoltura e pagare i contadini ogni anno, anche quando non fosse previsto il raccolto di grano.
Fu così che, ritornando all’ antica tecnica della rotazione triennale, si fece contemporaneamente un enorme salto verso il rivoluzionario concetto della tracciabilità al 100% su tutta la filiera.
A DETTA DEGLI CHEF “LA MIGLIORE PASTA DI SEMPRE “
GRAGNANO CITTA’ DELLA PASTA
Italianavera
Perchè DF-Gourmet ha scelto Italianavera?
I motivi sono vari e si basano su 4 semplici punti:
- SEMPLICITA’
Raccontano i sapori e profumi di una volta dei pomodori, vi aiuteranno a riprodurre i “piatti della nonna”
- QUALITA’
Per realizzare i loro sughi e pomodori selezionano solo le migliori materie prime Italiane al 100%, ci piace definirli ” qualità senza compromessi”
- PASSIONE
In tutti i loro prodotti cercano di trasmettere la loro passione per il territorio di origine e le cose ben fatte, dalla lavorazione alla cura maniacale in ogni dettaglio per il packaging
- FEMMINILITA’
Come la chiamano in Campania “A’ pummarola” è femmina, difatti la loro azienda è stata fondata da una Donna Imprenditrice e il loro team è costituito principalmente da lavoratrici donne
“Italianavera è più di un marchio”
È passione, è la storia di una donna che ha avuto la fortuna di nascere tra distese di campi di pomodoro, in uno dei posti più belli del mondo
l’Italia.