Origine
Serradifalco (Caltanissetta) Sicilia, Italia
Varietà di olive
Tonda Iblea 40%, Nocellara dell’Etna 30%, Giarraffa 30%
Provenienza olive
San Cataldo, Serradifalco, Delia e Caltanisetta
Sicilia Italia
Periodo raccolta
Tra Ottobre e Novembre sempre entro 12 ore dalla raccolta
Profumi e sapore
Profumo con sensazioni decise di pomodoro verde, proseguendo su una sfumatura di erba appena falciata, un finale con note lievemente fruttate di mela golden.
Al primo assaggio risulta elegante e sontuoso di grande equilibrio, perfettamente bilanciato con sensazioni lievemente amare e piccanti calibrate alla perfezione per ottenere una consistenza lunga ed armonica.
Olio Arkè
Arkè è un’azienda giovane con un nuovo progetto imprenditoriale nato nel 2003, mettendo il completamento della filiera intera del loro Olio Extravergine di alta qualità al centro del progetto
In Sicilia nella provincia di Caltanissetta a pochi km dal mar Mediterraneo in un territorio davvero straordinario si aprono ala vista distese di terreni coltivati e uliveti dai mille colori.
Arkè si radica su circa 150ha con 4500 piante controllandone l’intera filiera dall’albero alla bottiglia finale.
Produce i suo pluripremiati Oli Extravergine in differenti lotti dalle diverse conformazioni del suolo: argillosi, sabbiosi, rossastri e calcarei.
Per la produzione del loro Extravergine vengono usate solo varietà antiche di olive tipiche del territorio coltivate a differenti altitudini come la Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla, Santagatese, Moresca, Tonda Iblea e Giarraffa.