Vincenzo Tiri
Vincenzo Tiri è conosciuto per essere nell’olimpo dei maggiori maestri pasticceri italiani.
E’ cresciuto all’interno del laboratorio di famiglia tra lievito madre, farina, uova burro e zucchero.
Lavorando presso rinomati pasticceri nazionali e internazionali, ha acquisito l’esperienza necessaria per tornare ad Acerenza e Produrre il Panettone e la Colomba migliori del mondo.
Con il passare degli anni i suoi lievitati hanno vinto numerose competizioni, scalando le classifiche più importanti del settore ottenendo numerosi riconoscimenti.
Conquistando nel 2021 il prestigioso riconoscimento World Pastry Star, premio internazionale dedicato al mondo della pasticceria.
Il metodo a 3 Fasi di impasto
Non si può creare qualcosa di straordinario con metodi ordinari.
Con questa frase Vincenzo Tiri ha sfidato la tradizione Italiana del Panettone e della Colomba, la cui ricetta storica prevede solo 2 fasi di impasto.
Grazie all’innovativo metodo rivoluzionario a 3 fasi di impasto e 72 ore di lavorazione, Tiri ha reinventato il Panettone e la Colomba, rendendoli ancora più soffici, digeribili e profumati.
1 IMPASTO
Dopo aver portato a maturazione il lievito madre con svariati lunghi rinfreschi, si procede al primo impasto.
2 IMPASTO
Appena il primo impasto è giunto a lievitazione, vengono aggiunti gli altri ingredienti: tuorli d’uova fresche, altro zucchero e burro.
3 IMPASTO
Durante l’ultimo impasto viene aggiunto al precedente: farina, zucchero, miele, uova, bacca di vaniglia e frutta o cioccolato.
DOPO 72 ORE
Durante il terzo giorno di lavorazione, dopo la fase di cottura e il successivo raffreddamento che avviene per almeno 16 ore a testa in giù, il prodotto è pronto per essere degustato.
Ingredienti
farina di frumento, scorza d’arancia candita 25% (arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), burro, zucchero, tuorli d’uova fresche di categoria A, da galline allevate a terra, pastorizzate 11%, lievito madre naturale (frumento), pasta d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), miele, malto, sale, bacche di vaniglia naturale del Madagascar.
Glassa 10%: zucchero, mandorle, amido di riso, albume d’uova fresche di categoria A, da galline allevate a terra, cacao.
Il prodotto non contiene conservanti, conservare in luogo fresco ed asciutto.